Cari colleghi e cari amici,

soci della Società Italiana di Psicopatologia dell’Alimentazione,
con dolore immenso vi comunichiamo che, dopo lunga malattia, la collega ed amica Dottoressa Enrica Marzola, RTDB di Psichiatria presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino, è mancata il 2 settembre 2022. Avrebbe compiuto 41 anni il 15 settembre.

 

Enrica ha lottato con grande coraggio e dignità in questi quattro anni, lavorando con dedizione, competenza e passione fino a un mese fa, nonostante la progressione del male e le molte terapie invalidanti.

Abbiamo avuto l’onore di collaborare con lei per più di 15 anni e di apprezzare le sue immense doti professionali e umane e le sue qualità morali. Enrica è stata socia della SIPA per molti anni e dal 2019 è membro del Direttivo della nostra società.
Come ricercatrice e medico, Enrica negli anni si è costruita con passione e dedizione un’eccellente curriculum che dà lustro alla psichiatria universitaria italiana, raggiungendo significativi traguardi professionali. In questi anni Enrica Marzola ha svolto prevalentemente ricerca clinica, come attestano le sue 76 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali impattate, concentrandosi su alcuni principali filoni di ricerca. principalmente in tema di Disturbi dell’Alimentazione: Aspetti personologici con focus sui temperamenti affettivi; Psicopatologia e life events; Outcome clinico dei trattamenti a breve e lungo termine; Fattori predittivi di risposta al trattamento; Cure in regime di ricovero.
Nel 2021 Il circuito Expertscape ha inserito la Dr.ssa Enrica Marzola nell’1% dei migliori ricercatori sull’anoressia nervosa a livello mondiale; fin dal 2018 la commissione ministeriale aveva ritenuto che Enrica avesse l’adeguata maturità scientifica per assumere le funzioni di professore associato di psichiatria. Da alcuni anni era anche Membro dell’Editorial Board e Section Editor for Psychopathology della prestigiosa rivista Eating and Weight Disorders Di cruciale importanza sono stati per lei i periodi di formazione all’estero presso il prestigioso Department of Psychiatry – Eating Disorders Center for Treatment and Research of University of
California, San Diego sotto il tutoraggio del professor Walt Kaye per un periodo di 5 mesi nel 2011 e di 9 mesi nel 2013 con 8 pubblicazioni all’attivo relative a tali periodi.

La dottoressa Enrica Marzola ha sempre messo a disposizione le sue abilità e competenza all’interno dello storico gruppo torinese di ricerca e siamo vicini al suo amico e mentore Giovanni Abbate Daga, di cui è allieva.

Lascia un marito e un figlio di 6 anni, entrambi amatissimi, e interrompe una brillante carriera. Lascia anche alcuni suoi giovani assegnisti e dottorandi, cui si è molto dedicata durante gli anni di malattia e che sono e saranno impegnati a proseguire la ricerca da lei progettata.

Ci stringiamo nel dolore alla sua famiglia

Ti ricorderemo sempre con affetto e nostalgia.